Per l’Ambiente
Il tradizionale modello di economia lineare contrasta con l’ormai diffusa sensibilità ambientale, in quanto è fondato sul tipico schema di ‘estrarre, produrre, utilizzare e gettare’. Questo vecchio sistema basato sul benessere ed incentrato sul consumo, ha incrementato considerevolmente il problema di gestione dei rifiuti, in quanto si basava su una grande disponibilità di materie prime ed energia facilmente reperibili a basso costo. Oggi si è presa coscienza dell’importanza della prevenzione e di non considerare più un rifiuto come tale ma come una preziosissima risorsa da reimmettere nel ciclo produttivo a tutti gli effetti.
Reduce, Reuse, Recycle
Il modello: Economia Circolare
Oggi oramai tutti abbiamo preso coscienza dell’importanza di tutelare l’ambiente che ci circonda e di estendere il ciclo vita dei prodotti, contribuendo a ridurre al minimo la produzione di rifiuti intesi come materiale oramai non più riutilizzabile nel ciclo produttivo. E’ su questo principio che si basa l’economia circolare, di cui anche la nostra azienda orgogliosamente fa parte, proponendosi come anello di congiunzione tra le piccole/medie imprese di rottami, i produttori di rifiuti e gli utilizzatori finali.
La Montecristo infatti, grazie alle Sue estese conoscenze su mercati europei ed esteri, si occupa di acquistare da piccole e medie imprese del settore, e far conferire direttamente, a volte anche organizzando Lei stessa il ricarico, ai grossi utilizzatori finali che Vi si appoggiano come mandataria.
Questo è un ruolo importante in quanto permette al consumatore di avere un unico referente che si occupa dell’organizzazione, della raccolta e dell’eventuale insorgere di problematiche connesse alla qualità, a cifre contenute, non avendo, la ns azienda, grossi costi di struttura e personale